Investire Informati-logo

Investire Informati

Radio 24

Fondi, Bot, Btp, Pac, obbligazioni, conti di deposito... prima di investire, meglio essere informati. All'interno di Cuore e denari la rubrica "Investire informati" vi aiuterà a conoscere i principali strumenti finanziari e ad orientarvi nel mondo del risparmio e dell'investimento.

Location:

United States

Networks:

Radio 24

Description:

Fondi, Bot, Btp, Pac, obbligazioni, conti di deposito... prima di investire, meglio essere informati. All'interno di Cuore e denari la rubrica "Investire informati" vi aiuterà a conoscere i principali strumenti finanziari e ad orientarvi nel mondo del risparmio e dell'investimento.

Language:

Italian


Episodes
Ask host to enable sharing for playback control

20 febbraio - Investire informati

2/20/2025
Quello della successione è un momento di svolta per la gestione del risparmio di una famiglia, perché in questo passaggio delicato è più facile mettere in discussione alcune idee radicate, guardare al patrimonio complessivo, pianificare il futuro con disponibilità e responsabilità diverse. Questo appuntamento con Investire informati è dedicato ai passi fondamentali da seguire per una gestione consapevole e non affrettata dell'eredità nell'ottica di una corretta pianificazione finanziaria. Entrano in gioco i professionisti qualificati a guidarci - e a cui rivolgere i nostri dubbi - e la necessità di una seria riflessione e valutazione delle proprie risorse ed esigenze. Ne parliamo con Luca Lupotto, Executive Chairman di ALFA Società di Consulenza Finanziaria S.p.A. In apertura di puntata facciamo il punto sull'andamento dell’emissione del BTP Più, il nuovo titolo di stato dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Torna a collegarsi con noi Carlo Aloisio, analista finanziario.

Duration:00:24:00

Ask host to enable sharing for playback control

13 febbraio - Investire informati

2/13/2025
Le borse viaggiano con il vento in poppa a dispetto delle iniziative molto ‘ingombranti’ di Donald Trump. Dopo i dazi imposti a Messico, Canada (poi sospesi) e Cina e quelli applicati ad acciaio e alluminio al via dal 12 marzo, l’incognita più importante è quella relativa alla posizione che verrà presa dagli Stati Uniti nei confronti dell’Europa. 'I tassi d'interesse dovrebbero essere abbassati, in modo che vadano di pari passo con i prossimi dazi! Avanti, America!', ha scritto Trump su Truth Social. E questo è successo proprio nella giornata di ieri, in cui si è manifestato un piccolo cigno nero: si è saputo che l’inflazione di gennaio è risalita di nuovo, portandosi al 3%. Immediata la reazione sul T-Bond: rendimento decennale Usa è schizzato sopra il 4,6%. In che direzione si sta andando? Dovremmo occuparci/preoccuparci tutti i giorni delle dichiarazioni e delle iniziative di Trump? Quali misure deve aspettarsi il Vecchio Continente e con quali effetti per i capitali investiti? Ne parliamo con Maria Paola Toschi, Global Market Strategist di JP Morgan Asset Management.

Duration:00:22:27

Ask host to enable sharing for playback control

6 febbraio - Investire informati

2/6/2025
Il 31 gennaio il Tribunale del Lussemburgo ha sciolto la compagnia Fwu Life Insurance Lux S.A. e ha avviato l’iter liquidativo. Sono circa 120mila gli italiani che avevano sottoscritto, per oltre 400 milioni di euro, polizze della società lussemburghese che operava in Italia tramite broker e reti finanziario-assicurative. Già nel luglio 2024 l’Autorità di vigilanza assicurativa lussemburghese, Caa, aveva congelato i riscatti. Si profilano, ora, tempi lunghi per l'eventuale recupero delle somme investite o almeno di una parte della cifra. Solo per la determinazione del passivo serviranno tre anni. Entro sei mesi il commissario liquidatore invierà agli assicurati l’importo di quanto spettante. La cifra potrebbe risultare anche inferiore a quanto versato in quanto i costi dell’investimento (abbastanza elevati) sono stati caricati soprattutto nei primi anni del contratto. Cosa può fare, oggi, chi deteneva le polizze? Ne parliamo con l’Avv. Antonio Pinto, legale di Confconsumatori, e con Anna Vizzari, esperta di Altroconsumo. In apertura di trasmissione, commentiamo le ultime notizie dai mercati finanziari collegandoci con Luca Riboldi, direttore investimenti di Banor.

Duration:00:30:43

Ask host to enable sharing for playback control

30 gennaio - Investire informati

1/30/2025
Occhi puntati sulle banche centrali, a poche ore dalla riunione del consiglio direttivo della Bce e all'indomani delle decisioni della Federal Reserve, che ha lasciato invariati i tassi di interesse tra il 4,25% e il 4,50%. Una decisione presa all'unanimità che può sembrare una risposta alle pressioni del nuovo presidente Donald Trump, che chiede tassi più bassi. I radicali cambiamenti configurati dalle politiche proposte con il cambio ai vertici di governo negli Stati Uniti ampliano lo spettro dei possibili esiti di crescita. Sono aumentati sia il rischio di inflazione negli Stati Uniti che il rischio di recessione in molte altre economie. Ne parliamo con Adriano Nelli, Responsabile per l’Italia di PIMCO.

Duration:00:26:07

Ask host to enable sharing for playback control

23 gennaio - Investire informati

1/23/2025
Chi non ha partita Iva da quest’anno può dichiarare nel 730 anche i proventi finanziari da criptoattività, oltre ad assolvere – come già possibile l’anno scorso - l’imposta sulle criptoattività. Le bozze del modello 730/2025 pubblicate il 13 gennaio contengono infatti un quadro T nuovo di zecca, destinato alla dichiarazione di tutte le plusvalenze di natura finanziaria. Ne parliamo nella prima parte della trasmissione con Marcello Tarabusi, dottore commercialista e socio presso lo Studio Guandalini, esperto per Il Sole 24 ORE. L’autorità di vigilanza europea sulle compagnie assicurative ha pubblicato il 15 gennaio 2025 una nuova informativa per gli assicurati Novis, impresa slovacca a cui, ormai a giugno 2023, è stata revocata l’autorizzazione dall’Autorità di vigilanza; la compagnia, però, non è ancora stata posta in liquidazione. Secondo l’Eiopa, la situazione attuale può comportare un danno per i consumatori. Infatti, i contraenti possono correre il rischio di perdite finanziarie, continuando a pagare premi a una società priva di autorizzazione in queste condizioni. Ricostruiamo la vicenda e diamo gli aggiornamenti su un'altra storia analoga, quella della compagnia FWU, che è stata commissariata con la sospensione del diritto dei clienti a riscattare le polizze. L'ultimo sviluppo non sembra preannunciare nulla di buono, visto che l’Autorità di Vigilanza lussemburghese CAA ha informato sul proprio sito che il Piano di rientro della FWU è fallito e che la stessa CAA ha presentato al tribunale una domanda di scioglimento e messa in liquidazione coatta della compagnia. Ne parliamo con l'avv. Antonio Pinto - responsabile settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori - e con Laura Galvagni de Il Sole 24 ORE.

Duration:00:28:11

Ask host to enable sharing for playback control

16 gennaio - Investire informati

1/16/2025
La ventesima edizione del Global Risks Report del World Economic Forum, appena pubblicata, rivela un panorama globale sempre più frammentato, in cui le crescenti sfide geopolitiche, ambientali, sociali e tecnologiche minacciano la stabilità e il progresso. Sebbene i rischi economici abbiano un rilievo meno immediato nei risultati dell'indagine di quest'anno, rimangono una preoccupazione, interconnessa con le tensioni sociali e geopolitiche. Conflitti armati, disinformazione e rischi ambientali spiccano tra le minacce principali. Con Luca De Biasi - AD Mercer Italia SIM (business di Marsh McLennan) - facciamo il punto sugli elementi più rilevanti. Il 2025 è partito con molto nervosismo per i mercati. Il tema di maggiore interesse è - anche quest’anno a quanto sembra - la prospettiva sui tassi che le banche centrali taglieranno ma senza fretta: è quasi certo che la prossima sforbiciata americana non arriverà prima di settembre. Ovviamente abbiamo la grande incognita Donald Trump: sembra certo che arriveranno interventi sui dazi ma lui ha detto che li applicherà, anche in modo importante, ma solo su alcuni settori. Con Maria Paola Toschi - Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management analizziamo i trend emergenti per l'anno che è appena iniziato.

Duration:00:32:54

Ask host to enable sharing for playback control

9 gennaio - Investire informati

1/9/2025
Tra le poche novità contenute nella Legge di Bilancio in merito alle modalità di pensionamento anticipato c'è la possibilità di ricorso alla pensione integrativa. Dal 2025 sarà possibile utilizzare la pensione integrativa al fine di raggiungere il requisito di importo minimo di 3,2 volte la pensione sociale, per il pensionamento anticipato. Tale condizione riguarderà le pensioni interamente contributive, accessibili a chi non ha contributi prima del 1996, e di conseguenza il suo utilizzo, per ragioni anagrafiche, interesserà pochissimi nei prossimi anni (si dice appena 100 nel 2025 ), perché queste persone arriveranno in massa al pensionamento solo tra un poco di anni. Ne parliamo con i nostri ospiti riepilogando le modalità attualmente in vigore per maturare i requisiti pensionistici. Intervengono: Antonello Orlando - consulente del lavoro Andrea Carbone, ideatore Smileconomy

Duration:00:33:25

Ask host to enable sharing for playback control

19 dicembre - Investire informati

12/19/2024
La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità Maria Paola Toschi Global Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management.

Duration:00:26:08

Ask host to enable sharing for playback control

12 dicembre - Investire (e donare) Informati

12/12/2024
Con l'avvicinarsi delle feste si moltiplicano le proposte di donazioni, regali solidali, e più in generale le opportunità di contribuire economicamente a cause nobili. Diamo spazio ad alcune realtà e mettiamo in evidenza gli accorgimenti e le informazioni da tenere a mente per donare in modo sicuro e consapevole. Intervengono: Maria Chiara Roti - direttrice Fondazione Ronald McDonald Italia Maurizio Carrara - presidente onorario Cesvi e autore del libro “40 I nostri anni di solidarietà”

Duration:00:20:28

Ask host to enable sharing for playback control

5 dicembre - Investire informati

12/5/2024
In questa puntata viene a trovarci in studio Pietro Poletto, presidente di AIAF, l'Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria. Si tratta dell'organizzazione che riunisce tutti i professionisti che operano in questo ambito in Italia. Sarà l'occasione per confrontarci, in particolare, sul tema dell'educazione finanziaria - che vede l'Italia ancora 10 punti al di sotto della media OCSE - e sull'impatto delle nuove direttive dedicate alla sostenibilità. In apertura di puntata commentiamo i risultati dell’ultima indagine della Consob - diffusa lunedì 2 dicembre - sul tema del risparmio “fai da te”, ovvero il risparmio amministrato dagli intermediari per conto della clientela retail. Ne emerge l'identikit di un risparmiatore prudente, che tende ad allocare i suoi soldi prevalentemente nei fondi comuni d’investimento e nei titoli di Stato, con una spiccata avversione per il rischio. Interviene Francesco Adria, della Divisione intermediari CONSOB.

Duration:00:30:30

Ask host to enable sharing for playback control

28 novembre - Investire informati

11/28/2024
Abbiamo osservato un notevole livello di attività nell’economia e sui mercati negli ultimi mesi. Dopo che Donald Trump si è assicurato un secondo mandato presidenziale negli Stati Uniti gli analisti si chiedono cosa ci si possa aspettare dal suo secondo atto e anche gli investitori si interrogano sul da farsi. Ne parliamo con Adriano Nelli, responsabile per l’Italia di PIMCO.

Duration:00:22:53

Ask host to enable sharing for playback control

21 novembre - Investire informati

11/21/2024
Criptovalute Cosa sta succedendo (e cosa possiamo aspettarci) dopo l'elezione di Donald Trump? Massimo Siano, responsabile Sud Europa di 21Shares, società specializzata in cripto ETP I nostri mutui dopo gli interventi della Bce Siamo arrivati al terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno da parte della Bce, il secondo consecutivo dopo quello di settembre. Con quali tempi cambiano (se cambiano) le rate dei mutui a tasso variabile? Come verificare questi cambiamenti? Anna Vizzari - esperta Altroconsumo

Duration:00:26:24

Ask host to enable sharing for playback control

14 novembre - Investire informati

11/14/2024
Il consueto appuntamento del giovedì dedicato a risparmio e investimenti si concentra questa settimana sul tema della previdenza complementare. Interviene Simone Bini Smaghi, Vicedirettore Generale ARCA Fondi Sgr.

Duration:00:21:08

Ask host to enable sharing for playback control

7 novembre - Investire informati

11/7/2024
Nel consueto appuntamento del giovedì dedicato al risparmio continuiamo le analisi sull'impatto che l'elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti d'America potrà avere sull'economia americana e, a cascata, sui mercati finanziari e i diversi asset di investimento. Intervengono Tommaso Tassi - Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments - e Mario Unali, Senior Portfolio Manager Kairos Partners SGR.

Duration:00:26:00

Ask host to enable sharing for playback control

31 ottobre - Investire informati

10/31/2024
31 ottobre - Investire informati

Duration:00:25:36

Ask host to enable sharing for playback control

24 ottobre - Investire informati

10/24/2024
24 ottobre - Investire informati

Duration:00:26:28

Ask host to enable sharing for playback control

17 ottobre - Investire informati

10/17/2024
Superati gli shock inferti dalla pandemia, oggi le economie appaiono più “normali” di quanto siano mai state dal 2019. I tassi ufficiali restano tuttavia elevati. Mentre le banche centrali abbassano i tassi verso livelli più neutrali, restano gli interrogativi sulla velocità con cui ciò avverrà e quali saranno i livelli neutrali. Partiamo da queste considerazioni per il consueto appuntamento dedicato al risparmio e agli investimenti. L'ospite è Adriano Nelli, responsabile per l’Italia di PIMCO, che ha da poco pubblicato il suo ultimo outlook per i prossimi 12 mesi.

Duration:00:25:36

Ask host to enable sharing for playback control

10 ottobre - Investire informati

10/10/2024
I professionisti che operano nel campo del risparmio deve stare al passo con numerosi cambiamenti. In Europa si registra una forte crescita del risparmio delle famiglie insieme ad un progressivo invecchiamento della popolazione. Questo determina una maggiore necessità di consulenza, anche per effetto di una regolamentazione sempre più complessa. Per l'appuntamento settimanale con Investire informati, la nostra rubrica dedicata al risparmio e agli investimenti, viene a trovarci in studio Vania Franceschelli, presidente di Fecif (federazione europea dei consulenti finanziari). Con lei parleremo delle principali sfide che interessano, in questo momento, la categoria.

Duration:00:25:08

Ask host to enable sharing for playback control

3 ottobre - Investire informati

10/3/2024
Mercati e notizie di guerra Francesco Castelli, responsabile obbligazionario di Banor Sim Educazione finanziaria e giovani Marco Scioli - chairman e founder di Starting Finance

Duration:00:26:20

Ask host to enable sharing for playback control

19 settembre - Investire informati

9/19/2024
La Federal reserve, banca centrale USA, ha tagliato i tassi di 50 punti base, invece dei 25 punti base previsti da molti analisti, portando i Fed funds targets al 4,75-5%, dal 5,25%-5,50%. «È un segno della nostra fiducia», ha spiegato in conferenza stampa il presidente Jerome Powell, il quale ha aggiunto che non è una dichiarazione di vittoria sull’alta inflazione. Alla base della decisione c’è una diversa valutazione delle condizioni dell’economia Usa. Il comitato di politica monetaria (Fomc) avrebbe «acquisito maggior fiducia sul fatto che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso l’obiettivo» del 2%. Giovedì scorso anche la Banca Centrale Europea (Bce) aveva tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto. Cosa comportano queste decisioni per i nostri risparmi? Come possono queste notizie guidare le nostre scelte di investimento? Ne parliamo con Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners. Nella prima parte della puntata un aggiornamento sulla vicenda di FWU, un'altra compagnia assicurativa (questa volta tedesca) che, dopo il 'nostro' caso Eurovita, dichiara insolvenza. Viene a trovarci in studio Federica Pezzatti di Plus 24 Il Sole 24 ORE per fare il punto.

Duration:00:15:55